MARCHE IN ARTE
Un lavoro di ricerca durato più di due anni. Un sito web unico.
Una raccolta degli artisti marchigiani che hanno lasciato un’impronta significativa nella storia dell’arte italiana e testimonianze sul suolo natio. Una guida esaustiva per l’amante dell’arte che vuole ripercorrere le tracce di un artista, dai luoghi che lo hanno visto lavorare ai siti che conservano le sue opere, mentre si trova nelle Marche. Ma anche un suggerimento al turista che si trova nella nostra stupenda regione e vuole alternare alle visite culturali e paesaggistiche e ai piaceri eno-gastronomici anche il piacere di scoprire quali straordinarie opere artisti che ha intorno a sé.
Il sito infatti, con il suo database di oltre 100 artisti, permette di effettuare una ricerca delle opere dell’artista e dei siti che le ospitano sia per nome ma anche per luogo. Il turista amante dell’arte in visita nella nostra regione potrà sempre sapere se si trova nelle vicinanze di un’opera d’arte assolutamente imperdibile.
Il database è in costante aggiornamento. Consapevoli del fato che ci saranno sicuramente altri artisti che non abbiamo preso in considerazione e che degli artisti presenti mancheranno altrettanto sicuramente delle opere, si accettano suggerimenti!
In homepage, il navigatore potrà visualizzare attraverso una mappa interattiva della Regione, la quantità complessiva di opere presenti nel territorio e la loro dislocazione.
Con progressivi zoom-ins verranno visualizzate sempre più in dettaglio le dislocazioni dei siti culturali dove trovare le opere degli artisti. Cliccando sul singolo pin verranno visualizzati nome dell’artista, immagini e didascalie dell’opera:
Sempre in homepage, il navigatore potrà avere a disposizione la lista completa degli artisti, elencati in ordine alfabetico, nel menù orizzontale:
o ricercare direttamente un artista tramite la barra di ricerca:
In entrambi i casi, selezionando o ricercando un artista, si verrà condotti alla pagina del singolo artista, dove sarà presente una breve biografia e, a seguire, una mappa con indicati i luoghi marchigiani che custodiscono le opere dell’artista e un elenco delle stesse. In caso di concentrazione di più opere nello stesso luogo, la mappa indicherà la quantità di siti presenti in quel luogo e con un semplice zoom-in si potranno visualizzare in dettaglio:
Qualora si volesse sapere da quali opere siamo circondati durante il nostro soggiorno in un determinato luogo marchigiano, si può utilizzare la voce del menù I LUOGHI DA VISITARE, che permette di effettuare una ricerca per area geografica. Viene riproposta la cartina della homepage ma anche un elenco completo delle località.
In fase di costruzione è poi un sezione interamente dedicata ai più grandi artisti dal trecento in avanti, per i quali le Marche non hanno visto i natali ma dei quali la Regione custodisce importanti opere.