Top

Tommaso Nardini

Ascoli Piceno, 1658 – 1718

Decorazioni di volte e lunette, Duomo di Sant’Emidio – Ascoli Piceno

Tommaso Nardini, detto anche Don Tommaso Nardini in quanto sacerdote, fu allievo di Ludovico Trasi. Fu uno dei più ricercati decoratori, in affresco, delle Marche. Una delle sue opere più citate è la decorazione della chiesa di Sant’Angelo Magno di Ascoli Piceno. Con la collaborazione del quadraturista bolognese Agostino Collaceroni. Affrescò le scene dell’Apocalisse e della Bibbia.

Dipinse nella cripta del Duomo di Ascoli Piceno, la volta e le lunette. Oltre gli affreschi fece anche molti quadri di carattere sacro tra i quali San Nicola da Tolentino e le anime del Purgatorio per la chiesa di Santa Maria del Buonconsiglio. In quello che oggi è considerato il Parco dell’Annunziata, sempre ad Ascoli, il pittore decorò la chiesa omonima, dal 1861 sconsacrata. Nella chiesa di San Pietro Martire, una sua tela rappresenta: Cristo che cammina sulle acque, mentre una Madonna col Bambino (in pessime condizioni) è visibile nella chiesa di San Venanzio.

Fu un buon ritrattista anche in affresco; alcuni affreschi si trovano nel Palazzo dei Marchesi Odoardi.

Una tela con San Nicola da Tolentino si trova nella chiesa della Misericordia di Ancarano, in provincia di Teramo.

Morì nella sua città natale il 9 dicembre del 1718. Il suo più importante complesso decorativo è l’Assunzione della Madonna nella chiesa della Santissima Annunziata ad Ascoli Piceno (1695). Quattro tele centinate circondano la scena centrale raffigurante l’Assunzione della Madonna; sono poste sul soffitto della chiesa; l’intera complessa decorazione comprende nove tele, le cornici monocrome e un fregio che corre lungo le pareti.

Altro su Tommaso Nardini

Decorazioni di volte e lunette, Duomo di Sant’Emidio – Ascoli Piceno
Decorazioni e affreschi, Chiesa di Sant’Angelo Magno – Ascoli Piceno
San Nicola da Tolentino, Chiesa di Santa Maria del Buonconsiglio – Ascoli Piceno
Affreschi, Palazzo Odoardi – Ascoli Piceno
Complesso decorativo dell’Assunzione, Chiesa della Santissima Annunziata – Ascoli Piceno
0